Il caffè eco-sostenibile

La nuova sfida di Caffè Vergnano per ridurre l’impatto ambientale del caffè

Il caffè, preso a casa o al bar è un momento di piacere che può costare molto in termini di rifiuti e impatto sull’ambiente. In particolar modo se si pensa agli imballi in plastica che racchiudono i chicchi o il caffè macinato, alle capsule che creano montagne di rifiuti e all’alluminio dei contenitori di caffè per la fornitura dei bar.

In un atteggiamento sempre più orientato all’attenzione per l’ambiente e all’eco-sostenibilità, Caffè Vergnano spicca per il suo impegno Green.

L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei prodotti caffè Vergnano promuovendo un’ondata di cambiamento basato su tre R: Riduci, Riusa, Ricicla .

Tale operazione ha consentito a Caffè Vergnano di coinvolgere un maggior numero di consumatori sulle proprie referenze.

Riduzione dei rifiuti:

Caffe Vergnano ha lanciato la prima linea di capsule compostabili realizzate con poliesteri biodegradabili ottenute in parte da fonti rinnovabili compatibili con le macchine Nespresso e Èspresso1882 TRÈ, una seconda gamma è compatibile con Lavazza A Modo Mio.

Tutte le precedenti capsule dell’azienda sono state sostituite con le nuove che vantano la certificazione “OK COMPOST” di Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale).

Una volta preparato il caffè, si possono semplicemente buttare le capsule nell’umido senza più bisogno di separare l’involucro dal fondo rimasto.

Anche sul packaging è stato fatto un bel lavoro perché facilmente smaltibile tramite raccolta differenziata:

  • scatola nella carta
  • incarto nella plastica
  • capsula nell’organico

Confezioni personalizzate da Riutilizzare

Un modo semplice ma efficace per incentivare le persone a non buttare le confezioni è la personalizzazione grafica delle scatole di latta del caffè.
Lo scopo è quello di conservarle e riutilizzarle in tanti modi secondo i propri gusti e la propria creatività: portapenne, portacandele, portaoggetti vari e persino come originale vaso per le piante.

Con la piattaforma Tin Configurator di Caffè Vergnano, bastano 5 mosse per personalizzare la propria confezione di caffè:

  • scegliere la miscela
  • selezionare lo sfondo preferito
  • caricare una foto
  • scrivere una frase
  • selezionare il colore del tappo

Finalizzata la configurazione la propria personalissima lattina da 250 grammi viene comodamente spedita a casa.

Contenitori per bar in Pet Riciclato

L’impegno di Vergnano per i bar è sul fronte delle confezioni, ovvero i contenitori che racchiudono i chicchi di caffè utilizzati per preparare l’espresso nei bar. Già da anni Caffè Vergnano aveva eliminato l’alluminio preferendo l’utilizzo del Pet, ma è riuscita a limitare l’utilizzo della plastica ottenendo i contenitori da Pet riciclato.

Il 50% del materiale impiegato per la produzione delle nuove confezioni è infatti ottenuto da quelli già utilizzati in precedenza.

Nell’ottica di una perfetta economia circolare non si butta via niente ma si riusa evitando di incrementare i prodotti nelle discariche.

Insomma, bere un buon caffè (anche con l’ambiente) è possibile!
Segui il suggerimento di Caffè Vergnano: #bevicompostabilmente!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle novità del mondo del caffè!
  • Iscriviti alla Newsletter

Non perdere le ultime novità dal nostro blog. Grazie alla newsletter riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli, approfondimenti, trend e curiosità sul mondo del caffè che, per te, non avrà più segreti!

Tuteliamo la tua privacy. La tua e-mail è sicura, potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.