Giornata internazionale del caffé

In data 01 ottobre 2020, è giunto alla sua quinta edizione l’International Coffee Day, l’evento che parla del mondo del caffè, inizialmente lanciato in occasione di Milano Expo.

International Coffee Organisation: il settore del caffè, sempre più verso la sostenibilità ambientale

Il caffè ci accomuna. Sia che venga fatto da una macchina da caffè o da una moka, sia che si scelgano le cialde caffè o il caffè in polvere, sia che lo si beva a casa o al distributore automatico caffé, sia che si beva il liquore al caffè dopo cena o che lo si prenda dalle macchine caffè ufficio, il senso di gratitudine e di appagamento nei confronti del caffè è sempre lo stesso per ciascun individuo. Il 01 ottobre 2020 è stata la giornata di celebrazione del caffè, organizzata dall’ICO (International Coffee Organisation), l’organizzazione che si occupa di rafforzare il settore del caffè e di promuovere il suo sviluppo sostenibile. La Giornata Internazionale del Caffé è un modo per celebrare la passione di tutti coloro che contribuiscono alla creazione e al commercio del caffè, elogiandone la qualità e attestandone la diversità. Si rivolge, quindi, a tutta la rete di aziende private, enti pubblici e, più in generale, amanti del caffè, trattando in maniera approfondita e dettagliata particolari temi di rilievo. In particolare modo, riconosciuta la grande importanza economica del caffè, l’Organizzazione Internazionale del Caffè si relaziona con enti governativi e privati per sviluppare progetti in grado di recare benefici all’intero settore, promuovendo un approccio trasparente e consapevole, orientato sia alle piccole realtà locali, che trovano nella produzione di caffè una valida via di sostentamento, sia a realtà industriali, con le quali sviluppano strategie più pertinenti rispetto ai trend di mercato. Il suo fine è quello di stimolare il confronto tra tutti i soggetti coinvolti per migliorare il settore e le condizioni di tutti coloro che vi operano, indipendentemente dal posizione che occupano all’interno della catena produttiva.

I temi trattati nella giornata internazionale del caffè

Come evidenziato, i temi di ciascun evento sono di particolare interesse non solo per tutti gli operatori del settori o per i vari stakeholder, ma anche per i semplici appassionati del caffè e a chi stanno a cuore le tematiche relative alla sostenibilità.

 

I temi delle passate edizioni sono stati differenti tra un’edizione e l’altra, ma hanno avuto una filo conduttore comune (oltre al caffè): l’uomo. Scopriamoli!

 

  • 2016: “FOR LOVE OF COFFEE”, un’occasione per celebrare tutti gli uomini e tutte le donne che coltivano, raccolgono, tostano e commercializzano il caffè. Un’occasione perfetta per onorare e acclamare tutti coloro che hanno fatto del caffè una ragione di vita, dalle piantagioni al bar locale.
  • 2017: “COFFE FOR YOU AND ME”, un tema molto particolare incentrato sulla capacità del caffè di essere un punto di incontro all’interno delle famiglie e tra amici e, soprattutto, di importanza unica nella vita dei consumatori tanto quanto in quella dei coltivatori.
  • 2018: “DONNE NEL CAFFÈ”, un tema di forte attualità che trova riscontro anche nel mondo del caffè. In questa edizione si è affrontato l’aspetto relativo all’importanza dell’uguaglianza di genere come elemento determinante per lo sviluppo sostenibile delle filiere agricole e come condizione necessaria per supportare delle coltivatrici esposte direttamente a minacce come la volatilità dei prezzi e i cambiamenti climatici, nonché la difficile emancipazione sociale
  • 2019: “SOSTENIBILITÀ”, tema incentrato sullo sviluppo di un approccio responsabile e sostenibile a livello produttivo, sociale e nel rispetto dell’ambiente affinché si trovino soluzioni per migliorare le condizioni dei lavoratori lungo tutta la filiera produttiva

Gli eventi di quest’anno sul caffè

Quest’anno il tema principale è stato “Coffee’s Next Generation”, un’opportunità pensata ed orientate per tutti i giovani imprenditori che operano nel mondo del caffè e che, con i loro sforzi, contribuiranno ad una crescita sostenibile e solidale di tutto il settore.

 

A seguito della pandemia, ICO ha deciso di concentrare la sua attenzione e quella dei partecipanti all’evento sui giovani, identificando in loro una possibile soluzione per costruire un futuro più forte e in grado di portare benefici a tutte le persone che lavorano e vivono il mondo del caffè.

 

Per fare ciò, la nuova generazioni di talenti dovranno disporre delle condizioni necessarie sia per accedere alle risorse finanziare sia per apprendere, sviluppare e consolidare competenze. Ed è proprio questo l’obiettivo del tema di quest’anno: sollecitare il confronto tra i membri ICO e i diversi portatori di interesse in questo settore nei confronti delle generazioni più giovani. Uno occhio verso il futuro, con lo sguardo fisso sul presente, per tornare ad apprezzare il dolce gusto amaro del caffè.