Fondi di caffè e casa

Pulire e deodorare casa con i fondi di caffè

I fondi di caffè sono una risorsa da non sottovalutare per la cura della casa, della persona e per il giardino. Soffermiamoci sulla cura della casa.

Premessa, prima di riutilizzare i fondi di caffè occorre lasciarli asciugare all’aria fino a quando non ritorneranno in polvere.
Ecco qui di seguito i possibili usi:

  • pulire le superfici resistenti
  • lavare pentole, piatti e fornelli
  • deodorare il frigorifero
  • eliminare i graffi dai mobili
  • prevenire i cattivi odori negli scarichi
  • deodorare la lettiera del gatto
  • pulire il caminetto
  • allontanare le formiche
  • Pulire le superfici resistenti

In sostituzione di una spugnetta abrasiva si può cospargere con la polvere del caffè la spugna già umida, aggiungere il sapone liquido naturale e creare così un detergente abrasivo per rimuovere lo sporco ostinato e incrostato da superfici lavabili e resistenti.

Lavare pentole, piatti e fornelli

Mescolando una piccola quantità di detersivo per i piatti o di sapone liquido ecologico con un cucchiaino di fondi di caffè si ottiene un detergente leggermente abrasivo che facilità la rimozione di incrostazioni anche da pentole, piatti e fornelli. Si possono poi strofinare direttamente i fondi di caffè su pentole e padelle resistenti per renderle pulite e profumate.

Deodorare il frigorifero

I fondi di caffè essiccati e in polvere, versati in un bicchierino o in un piccolo contenitore senza coperchio possono essere riposti nello sportello del frigorifero per tenere a bada la formazione dei cattivi odori, ma anche in cantina, scarpiera o nella dispensa.

Eliminare i graffi dai mobili

Mescolando il caffè solubile o i fondi di caffè con acqua si ottiene una tintura naturale che con un pennellino sottile o con un cotton-fioc può essere usata per scurire i graffi su mobili e serramenti in legno scuro.

Prevenire i cattivi odori negli scarichi

Per prevenire i cattivi odore con i fondi di caffè il consiglio è di diluire i fondi di caffè in acqua e di versare il liquido periodicamente negli scarichi dei lavelli e nel WC, in questo modo si può arginare la formazione di cattivi odori. Poco caffè, tanta acqua per non intasare le tubature.

Deodorare la lettiera del gatto

Bicarbonato di sodio o fondi di caffè asciutti cosparsi sul fondo della lettiera del gatto aiutano a prevenire e contrastare la formazione di cattivi odori, ma occorre sempre verificare che l’odore del caffè sia ben accetto al gatto.

Pulire il caminetto

Versare i fondi di caffè sulla cenere nel caminetto consente di facilitarne la rimozione senza farla volare mentre si pulisce. Inoltre i fondi di caffè hanno un potere deodorante anche per il caminetto.

Allontanare le formiche

Per allontanare le formiche e altri insetti in modo naturale, in particolare da punti critici come la porta di entrata e le finestre, occorre cospargere i punti di ingresso delle formiche con i fondi di caffè per scoraggiarle. Stop agli insetticidi!

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form

Non perdere le ultime novità dal nostro blog. Grazie alla newsletter riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli, approfondimenti, trend e curiosità sul mondo del caffè che, per te, non avrà più segreti!

Tuteliamo la tua privacy. La tua e-mail è sicura, potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.