Consigli per utilizzare i fondi del caffè per la cura della persona
Ricchi di antiossidanti i fondi del caffè possono essere utilizzati per diversi trattamenti:
Trattamento anticellulite
Rimuovere i cattivi odori dalle mani
Riflessante per capelli
Scrub per il corpo
Pediluvio
Maschera per il viso
Sapone anti-odori
Trattamento anticellulite
Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco si ottiene un preparato da massaggiare con movimenti circolari sulle zone interessate per un naturale trattamento anticellulite.
Rimuovere i cattivi odori dalle mani
Strofinare i fondi di caffè su dita e palmi delle mani e poi risciacquare. in questo modo è possibile rimuovere alcuni odori persiste che vengono lasciati sulle mani da alcuni alimenti come aglio, cipolle, porri, spezie ed altro.
Riflessante per capelli
Per ottenere riflessi naturalmente scuri si può aggiungere una piccola quantità di fondi di caffè durante la preparazione dell’hennè, oppure, si può usare del caffè avanzato, freddo e molto diluito per effettuare il penultimo risciacquo dei capelli ravvivarne il colore.
Scrub per il corpo
Ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice mescolando i fondi di caffè con dell’olio d’oliva, fino ad ottenere un composto che sia facilmente massaggiabile sulla pelle.
Pediluvio
Diluendo in acqua tiepida del caffè avanzato e massaggiando i piedi con i fondi del caffè, per ammorbidire le zone ruvide, si ottiene un pediluvio energizzante e perfetto per arginare la sudorazione e tenere a bada la formazione di cattivi odori.
Maschera per il viso
La preparazione di questa maschera per il viso con i fondi di caffè è semplicissima e ammorbidisce la pelle. Occorre mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o yogurt (anche vegetale), 1 cucchiaio di miele o di malto. La maschera può essere applicata sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
Sapone anti-odori
I fondi di caffè sono utili anche nella preparazione casalinga del sapone ed in particolare nella rielaborazione degli avanzi delle saponette, soprattutto se composte da sapone di Marsiglia. Un sapone con i caffè è molto utile per l’eliminazione dei cattivi odori dalla pelle.