Spesso i ritmi di vita frenetica ci rubano il tempo da dedicare ad un piccolo break che invece potrebbe generare effetti positivi sul nostro umore e sulla nostra produttività, consentendoci di affrontare al meglio la giornata lavorativa. Per alcuni prendere un caffè tutte le mattine al bar, a casa o alla macchinetta è un’abitudine irrinunciabile, una filosofia di vita.
Studi accademici e scientifici, e persino la Corte di Cassazione, con sentenza n. 4509/12, attestano che una breve pausa caffè durante le ore di lavoro ha svariati benefici:
- Tra colleghi aumenta la socializzazione: è un vero e proprio evento sociale. Due chiacchiere con il vicino di scrivania o con il collega di un altro reparto, possono far approfondire conoscenza ed instaurando nuovi rapporti utili anche per collaborazioni che riguardano il lavoro stesso e creare un ambiente di lavoro sereno e rilassato favorisce la produttività di ogni dipendente.
- Favorisce la collaborazione: è un momento in cui è possibile fare il “punto della situazione” su questioni o problemi aziendali, è il momento in cui si crea uno scambio di competenze e di informazioni che aiuta a rafforzare lo spirito di gruppo, la solidarietà tra colleghi e la collaborazione nel superare e risolvere i problemi
- Allevia il nervosismo: alzarsi dalla scrivania e allontanarsi per qualche minuto dalle svariate carte, dal computer e dal telefono allevia lo stress e allenta la tensione. Bastano pochi minuti per sfogare il nervoso e tornare ai propri compiti con più motivazione e concentrazione.
- Fa bene al fisico: È opportuno rilassarsi per qualche minuto, sgranchirsi le gambe e fare due passi fino alla macchinetta per riattivare la circolazione e staccare gli occhi dallo schermo del computer, aiutandoci a contrastare i momenti di sedentarietà.
I lavoratori sono dei grandi consumatori di prodotti di distributori automatici trovandosi spesso fuori casa, per questo motivo nel mercato vi sono differenti soluzioni: macchinette per caffè da tavolo o distributori di bevande adatte alle più svariate esigenze.