MACCHINE DA CAFFÈ: L'ULTIMO STADIO DELL'EVOLUZIONE DELLA MOKA

Le macchine da caffè sono diventate un fattore fondamentale per la creazione di un caffè di qualità. Le macchine da caffè, domestiche o da ufficio, si distinguono per la loro efficienza e per la loro semplicità. Scopriamo assieme come si sono evolute.

Il caffè: comun denominatore per moka e macchine da caffè

Si sa, gli italiani amano bere il caffè. La ragione di ciò, però, non dipende unicamente dal suo gusto, infatti il caffe’ è molto di più di una semplice bevanda. Nel corso degli anni è diventato un aspetto culturale italiano, che ha portato a sviluppare una vera e propria filosofia nei confronti del caffe’ stesso. Oggi viene proposto in molteplici varianti, ciascuna riflette il modo in cui viene concepito il caffè e il conseguente modo per degustarlo: dall’inconfondibile caffè napoletano, bollente e amaro, alle combinazioni più fantasiose con panna, cioccolato, creme o dolcificanti. Dal tipico espresso italiano, ristretto e intenso, al caffè americano. Dalle capsule caffè alle cialde caffè, entrambe soluzioni pratiche e efficaci. Caffè amaro o caffe’ dolce. Caffè lungo o caffe’ ristretto. Caffè bollente o caffe’ freddo. Oltre a queste diverse tipologie di caffè, anche lo strumento per realizzarlo ha assunto un ruolo fondamentale. Difatti, riconoscendo l’importanza del caffè all’interno delle nostre vite, i player del settore hanno sviluppato soluzioni sempre più efficienti e innovative. Infatti, oltre alla moka tradizionale sono state create diverse macchine da caffè: macchinette caffe in polvere, macchine caffe’macchine caffe’ per cialde caffe’ o macchine per capsule caffe’.

Moka classica oppure elettrica: alternative tradizionali alle macchine da caffè


  • Come funziona? Sia la moka classica che la moka elettrica presentano il medesimo meccanismo: alla base della moka c’è un serbatoio per l’acqua, che viene sospinta verso l’alto da un aumento della pressione prodotto dal calore. L’acqua, passando per il filtro riempito di caffè in polvere, si trasforma in caffè espresso.

  • Di quanta cura ha bisogno? La moka deve essere lavata con cura dopo ogni utilizzo: è necessario smontare tutti i componenti e risciacquarli sotto l’acqua senza sapone – attenzione! Fondamentale non avvalersi per evitare di alterare il gusto pieno del caffè.
macchine da caffè

Macchine da caffè per cialde caffe' o per caffè in polvere

Si tratta di un prodotto semi-automatico che simula il funzionamento delle macchine da bar; alcuni modelli sono inoltre dotati di un componente aggiuntivo per preparare il cappuccino e di varie funzioni extra.

  • Come funziona? Anche in questo caso troviamo un serbatoio per l’acqua ed un filtro nel quale inserire le cialde caffe’ o il caffè in polvere. Una volta che l’acqua è giunta a temperatura, la macchina da caffè è pronta per essere utilizzata: sarà sufficiente avviare il comando per produrre il caffè e l’acqua, bollente, defluirà nel serbatoio contenente o la cialda caffè o il caffè in polvere, mischiandosi ad essa e offrendo un caffè fumante, buono come quello del bar.

  • Di quanta cura ha bisogno? Se si usa il caffè in polvere sarà necessario lavare l’alloggiamento dopo ogni utilizzo, se invece si utilizzano le cialde basterà rimuovere il residuo. La manutenzione ordinaria comprende poi i periodici cicli di decalcificazione, spesso segnalati dalla macchina stessa, fondamentali per preservare il funzionamento della macchinetta da caffè e per poter godere di un caffè di qualità.

Macchine da caffè a capsule

Considerata l’evoluzione delle macchine a cialde, questa tipologia di macchine da caffè sfrutta sempre monoporzioni conservate in un involucro come nel caso delle cialde caffe’. Per questa ragione il procedimento di creazione del caffè è simile a quello delle macchine da caffè per cialde caffe’, con la differenza che, oltre al caffè, con questa macchina sarà possibile preparare altre bevande come tè, cappuccino o latte macchiato.

  • Come funziona? Il funzionamento di questi apparecchi è simile a quello delle macchine a cialde. La differenza è che non sarà necessario smontare e montare i componenti, perché per l’erogazione basterà inserire la monoporzione di caffè nell’apposito vano e premere il pulsante.

  • Quanta cura richiede? La pulizia quotidiana è praticamente nulla: periodicamente bisognerà effettuare cicli di decalcificazione e bisognerà svuotare e sciacquare il vassoio raccogli gocce (se presente).

Macchine da caffè automatiche

Si tratta di macchine completamente automatiche, molto diverse dalle altre tipologie precedentemente osservate poiché consentono di usare sia chicchi di caffè in polvere già macinato.

 

  • Come funziona? Anche in questo caso il funzionamento avviene tramite pressione. La principale particolarità di queste macchine è la presenza di una macina interna che consente di ottenere il caffè direttamente dai chicchi.

  • Quanta cura richiede? I componenti da pulire più frequentemente sono il vassoio raccogligocce e il contenitore per i fondi del caffè, entrambi lavabili anche in lavastoviglie. Da considerare poi i cicli di decalcificazione periodici, segnalati dalla macchina stessa.

Macchine da caffè: vantaggi economici per le imprese grazie al comodato d'uso

Parallelamente, è stata migliorata anche l’offerta di macchine del caffè per le aziende, modulandone le caratteristiche sia in termini di qualità e di gusto sia in termini economici. Ovvero, ogni macchina caffè automatica presente negli uffici è in grado di produrre un caffè di qualità, contribuendo a migliorare anche la qualità della pausa caffè e del piacere di condividerla con i colleghi. Inoltre, per rispondere alle esigenze delle aziende è possibile ottenere macchine per caffè ad uso aziendale tramite il comodato d’uso. Una soluzione ottimale per le aziende che così possono disporre di una macchina da caffè a condizioni economiche vantaggiose.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form

Non perdere le ultime novità dal nostro blog. Grazie alla newsletter riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica articoli, approfondimenti, trend e curiosità sul mondo del caffè che, per te, non avrà più segreti!

Tuteliamo la tua privacy. La tua e-mail è sicura, potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.